Anna Fazio Commercialista

Categorie
Circolari

Circolare Bonus imprese 2015 a PMI per acquisto pc e software

Circolare Bonus imprese 2015 a PMI per acquisto pc e software

 

scarica il pdfScarica il PDF

 

Voucher per le PMI 2015, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, MISE, ha provveduto ad adottare il decreto attuativo del cd. Destinazione Italia che ha introdotto una importante novità che riguarda la possibilità a micro e piccole e medie imprese, di richiedere bonus per l’acquisto di computer, software, harware e sistemi per migliorare la digitalizzazione e l’efficienza interna all’azienda.
Di seguito tutte le informazioni su cos’è e come funziona l’agevolazione, quali sono le spese ammissibili, come e quando presentare la domanda e soprattutto quali sono i requisiti che le PMI devono possedere per partecipare al bando e fruire del contributo economico fino a 10.000 euro.
Bonus imprese 2015:
Il bonus imprese 2015, è un’iniziativa introdotta dal decreto destinazione Italia, al fine di favorire la digitalizzazione delle micro e piccole e medie imprese.
Il beneficio, consiste in un contributo economico dato sotto forma di voucher di importo non superiore a 10.000,00 euro, da utilizzare per aumentare o per adottare interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. Per poter procedere, alla domanda dei voucher imprese da 10 mila euro le PMI è necessario attendere l’emanazione del provvedimento direttoriale da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che fisserà le modalità, termini, apertura per la presentazione delle domande, oltreché i requisiti e i moduli per accedere al beneficio, dal momento che la misura massima prevista del bonus è complessivamente di 100 milioni di euro.
Il decreto Destinazione Italia è entrato in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo del 23 settembre 2014, dell’articolo 6, commi da 1 a 3, del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145 che ha istituito, a favore delle micro, piccole e medie imprese, Voucher imprese fino a 10.000,00 euro per
l’adozione di interventi di digitalizzazione interni all’impresa, ovvero, per l’acquisto di computer, pc,
software e hardware.