Anna Fazio Commercialista

Categorie
Circolari

Assegni e cessioni agevolate ai soci

Assegni e cessioni agevolate ai soci

scarica il pdfScarica il PDF

 

 

La Legge di Stabilità per il 2016 prevede la possibilità di assegnare (gratuitamente), oppure cedere (dietro corrispettivo) beni ai soci, oppure – in taluni casi – di trasformare in società semplice l’ente, passando così da soggetto che esercita attività di impresa a soggetto di mera detenzione di beni (assimilato ad una persona fisica) profittando di un trattamento fiscale di favore.
Le suddette facoltà richiedono – normalmente – il pagamento di una imposta sostitutiva e, di fatto, rappresentano il naturale rimedio per fuggire dal regime delle società di comodo.
Tuttavia, gli strumenti possono essere utilizzati anche ai fini del soddisfacimento di una differente finalità di pianificazione e riduzione del carico fiscale in virtù di prospettate operazioni di dismissione o di cessazione dell’attività.

Soggetti interessati e tempistiche
Il provvedimento interessa sia le società di persone che quelle di capitali, quindi:

  • società in nome collettivo e in accomandita semplice;
  • società a responsabilità limitata, per azioni e in accomandita per azioni.

Per godere dei benefici è richiesto che, entro il 30 settembre 2016, si assegnino o si cedano ai soci i beni, ovvero sia attuata la trasformazione in società semplice; la scadenza ha evidenti connessioni con il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi del periodo di imposta 2015.